AIAD

Sospensione soci AIAD

Si comunica con provvedimento immediato, la sospensione dalla qualità di soci AIAD e da ogni attività ad essa connessa, dei Sig.ri D’Esposito Marina e Deo Salvatore per comportamento antisportivo, gravemente ingiurioso ed altamente offensivo per i fatti avvenuti in data 04/11/2017 a Mondragone (CE).

Il presidente
Attilio Polifrone

Stipulata una nuova convenzione con il laboratorio GENEFAST

Ho il piacere di comunicarvi che abbiamo stipulato una Convenzione con il Laboratorio accreditato ENCI, GENEFAST di Forlì, al fine di poter agevolare economicamente tutti i Soci per la prova di ZTP: il proprietario pagherà, attraverso l’AIAD, il deposito del campione biologico solo euro 12,00 (compreso il costo del prelievo e quelli per l’invio al laboratorio, da parte della Segreteria), abbassando così i costi totali per poter eseguire la prova (per informazioni più dettagliate sulle tariffe prego tutti i Soci di rivolgersi ai propri Responsabili di Sezione o alla Segreteria nazionale).

Leggi tutto: Stipulata una nuova convenzione con il laboratorio GENEFAST

Nuove nomine ricevute dal Presidente

Il Consiglio Direttivo Nazionale AIAD è orgoglioso di annunciare che il nostro Presidente dr. Attilio Polifrone, ha ricevuto le nuove nomine di:

Esperto Giudice Specialista di Selezione ENCI
Esperto Giudice Specialista della Dobermann Verein e V.
Esperto Giudice di ZTP
(Certificato di attitudine alla riproduzione)

Al nostro orgoglio, si aggiunge la grande responsabilità alla quale il dr. Polifrone è chiamato, ben sapendo quanto sia stato temprato dal lungo trascorso a fianco del nostro compianto dr. Pezzano. Siamo sicuri che in questo importante momento nessuno sarebbe stato più fiero di Lui.

Buon lavoro Presidente!!!

Incarico ricevuto all'assemblea degli Esperti giudici

Il presidente ed il consiglio si congratulano con la Signora Silvia Marocchi, già nostra responsabile del l'addestramento, per il prezioso incarico ricevuto all'assemblea degli Esperti giudici.
Buon lavoro Silvia!

http://www.enci.it/enci/news/risultati-assemblea-elettiva-dei-componenti-comitato-consultivo-degli-esperti

 

IL PRESIDENTE
Attilio Polifrone

Elezione componente del consiglio direttivo aiad

Mi è gradito comunicarVi che l’Assemblea Generale dei Soci AIAD, svoltasi il giorno 8 aprile 2017 alle ore 10.00, presso la sede dell’Hotel “NOVOTEL MILANO” di via Mecenate n. 121 – Milano, ha eletto – ai sensi di quanto previsto dall’art. 15 dello Statuto AIAD – quale componente mancante del Consiglio Direttivo AIAD, il Signor SALVATORE BADALATI.
Al nuovo Consigliere i migliori auguri di buon lavo

IL PRESIDENTE
Attilio Polifrone

Avviso: modifica programma Prova di Lavoro AIAD Mondragone

A causa di un imprevisto organizzativo si fa presente che il programma della Prova di Lavoro organizzata dalla Sezione AIAD Mondragone si svolgerà nei seguenti giorni e orari:

Venerdi 31 Marzo 2017 ore 16
Prova di BH

Sabato 01 Aprile 2017 dalle ore 7.30
Prova ENCI2 e IPO

Deroga annuale per gli Allevatori Certificati

Il Consiglio Nazionale, su richiesta del Comitato Allevamento, ha deliberato quanto segue:

per gli allevatori che hanno aderito al Codice Etico c'e' la possibilità, previa richiesta ed approvazione del CDN, di una deroga annuale per un eventuale e giustificato utilizzo di un soggetto non in possesso della prova di Ztp ma regolarmente lastrato ed in possesso del test di w Willenbrand.

Arrivederci Presidente

pezzano

Con immenso dolore e profondo sconforto comunichiamo l'improvisa scomparsa del nostro amato Presidente Dr. Pierluigi Pezzano

Purtroppo la vita spesso ingiusta e imprevedibile ci ha portato via il nostro punto di riferimento. La persona più stimata, il più grande conoscitore e appassionato della razza, colui che ha rifondato il nostro Club portando il Dobermann Italiano ai vertici dell'allevamento mondiale.

Leggi tutto: Arrivederci Presidente

Assemblea Generale dei Soci - 16 Aprile 2016

CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI A.I.A.D.

Vi informo che l’Assemblea Generale dei Soci – ai sensi dell’art. 13 dello Statuto Sociale – è convocata in seduta ordinaria, alle ore 9.00 in prima convocazione ed alle ore 10.00 in seconda convocazione, il giorno

SABATO 16 APRILE 2016

presso l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana – Viale Corsica 20 - 20137 Milano

IL PRESIDENTE
Pierluigi Pezzano

Corso per Tecnico sezionale cuccioli AIAD 2016

Corso per Tecnico sezionale cuccioli

A dicembre gli allievi che hanno frequentato l'ultimo corso hanno affrontato l'esame. I primi Tecnici Sezionali Cuccioli AIAD sono Elettra Merighi, Fabio Persichetti, Serena Pezzato e Simona Sannino.

Riparte  ad Aprile 2016 il corso per tecnici sezionali cuccioli Aiad.

Date previste:

2/3 o 16/17 Aprile - 14/15 Maggio - 4/5 Giugno - 8/9 Ottobre - 12/13 Novembre

Le sezioni interessate a organizzare presso di loro un modulo del corso, e quelle che vogliono iscrivere gratuitamente il loro futuro tecnico,  si possono rivolgere a:

Barbara Bricci - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel: 338.58.13.372

Leggi tutto: Corso per Tecnico sezionale cuccioli AIAD 2016

Nuova segreteria Nazionale AIAD

Si comunica che, a partire dal 1° gennaio 2016, la Segreteria Nazionale AIAD sarà seguita dalla signora Laura Scotti.

Di seguito i riferimenti:

AIAD Segreteria Nazionale
via Papa Giovanni XXIII° n. 16
20855 Lesmo (MB)
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell.  +39 3913477226

dal Lunedì al Venerdì dalle  ore 16.00 alle ore 18.00.

Un particolare ringraziamento a Lucilla Buzzi per la preziosa collaborazione svolta in questi numerosi anni.

Quota associativa AIAD 2016

In ottemperanza alla deliberazione dell'Assemblea dei Soci del 18 Aprile 2015 si rende noto che a far tempo dal 01 Gennaio 2016 la quota associativa AIAD è di € 40,00

Per maggiori Informazioni consulta questo link

Obbligatorietà del test DNA di V. Willerbrand per lo ZTP

Il Consiglio Nazionale AIAD, nella seduta del 07/11/2015, ha deliberato che a far tempo dal 01/01/2016 per essere ammessi alla prova di ZTP i dobermann dovranno essere muniti di certificazione del veterinario che ha identificato il soggetto tramite microchip prima di procedere al prelievo di sangue per l’esecuzione del test genetico della malattia di VON WILLEBRAND (VWD1) e di certificazione del Laboratorio internazionalmente riconosciuto che ha eseguito il test sul DNA da cui risulti che il dobermann in esame è ESENTE O PORTATORE SANO DELLA MALATTIA.

 

Ringraziamenti

Lucia era piccola, dolce e molto riservata, sarebbe rimasta a disagio per aver creato tanto disturbo.
I Capitoli si chiudono ma c’è un Libro ancora da finire, Lei avrebbe esortato tutti di continuare a scrivere un Buon Libro degno di essere ricordato.
Vi ringrazio, insieme alla mia famiglia, per la meravigliosa vicinanza un Abbraccio

Giovanni

all'amico Giovanni

Gli amici dell'AIAD esprimono le loro piu' sentite condoglianze  e sono vicini a Giovanni Capocasa e alla sua famiglia nel dolore per la prematura scomparsa della cara moglie Lucia.

Auguri Presidente

Oggi vi racconto una favola vera.

E’ il diario d’una coinvolgente parentesi  di vita percorsa da viandante in un sogno. Nato  d’improvviso  l’ho visto crescere, ne  ho recuperato  i mille  frammenti  di luce  quando s’è  infranto  e con stupore  mi sono accorto  che non era solo un desiderio di cristallo…  

 

Auguri Presidente da noi viandati dello stesso sogno 

 

Codice etico dell'Allevatore AIAD

Il CDN AIAD, nella seduta del  4 Ottobre 2014, ha unanimemente deliberato quanto segue:

Al fine di garantire la tutela e il miglioramento della razza Dobermann ed il buon nome dell'Allevamento italiano, il Consiglio Nazionale AIAD ha deliberato che a far tempo dal 01/01/2015 gli allevatori che desiderano:
- pubblicizzare le loro cucciolate sul sito AIAD
- fregiarsi del titolo di allevatore riconosciuto dall'AIAD
-
usare il Logo AIAD nella loro pubblicità
dovranno essere soci AIAD in regola con la quota sociale per l'anno in corso e, fermo restando l'impegno a rispettare il Codice Etico dell'Allevatore l'ENCI, sottoscrivere il seguente Codice Etico dell'Allevatore  AIAD:

Leggi tutto: Codice etico dell'Allevatore AIAD

Novita' riguardo le modifiche allo Standard

Dobermann rasstandaardTraduzione a cura di: Barbara Bricci - Scarica il Documento Originale

La Germania è la madrepatria del Dobermann e quindi responsabile dello standard di razza. La legge dello stato che vieta taglio di orecchie e coda è in vigore ormai da molti anni e durante tutti questi anni si è parlato spesso della necessità di cambiare finalmente lo standard della razza Dobermann registrato e depositato presso la Fédération Cynologique International / FCI con il numero 143. Molti nostri allevatori , anche internazionali, costretti dalle leggi statali che vietano il taglio nel proprio paese, a lasciare i propri cuccioli integri, non sono più disposti ad accettare che allevatori di alcuni pochi paesi (per esempio la Serbia,la Polonia,la Romania ecc ) possano utilizzare il fatto che i loro cuccioli sono completamente tagliati come argomento principale della loro pubblicità.

Leggi tutto: Novita' riguardo le modifiche allo Standard

Corso per Tecnico sezionale cuccioli AIAD 2014

Corso per Tecnico sezionale cuccioli

Corso per Tecnici Sezionali AIAD cuccioli 2014

Prossimo appuntamento 25/26 ottobre 2014 AIAD Gaydum, 25016 Ghedi (BS) . per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 

 tel :3661837316

Le sezioni che intendono ospitare uno dei moduli, e i soci che intendono intraprendere l'iter di formazione per Tecnico Sezionale Cuccioli, possono rivolgersi a:

Barbara Bricci : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , tel: 338.58.13.372

Leggi tutto: Corso per Tecnico sezionale cuccioli AIAD 2014

Corso Tecnico Sezionale per Cuccioli


La sezione A.I.A.D. di Catanaia presenta il Corso per Tecnico Sezionale Cuccioli

Relatrice Signora Barbara Bricci 

15/16 novembre 2014

presso campo A.I.A.D. in via S.g. La Rena Fondo 23

  

 

 

Info:Giuseppe D'Agostino 3476219644

La Gestione Genetica del Dobermann

idclogologo-aiad

PRESENTAZIONE

Dopo aver redatto il presente lavoro, predisposto in conformità a una decisione assunta dal Consiglio Nazionale AIAD del giugno 2011, ho deciso di presentarlo al presidente IDC, signor Hans Wiblishauser nel corso della riunione del Presidium IDC, tenuta nel settembre 2011, per ottenerne l’adesione. Ho poi preso atto con gioia del vivo interesse di tutto il Presidium, espresso con l’invito di portare avanti il progetto per conto dell’IDC, in maniera che, dalla sua realizzazione ne beneficiasse tutta la popolazione mondiale del Dobermann. Il giorno dopo, l’Assemblea Generale dei Club delle Nazioni aderenti all’IDC, ha ratificato unanimemente l’incarico. Il tempo trascorso è servito per riadattare il progetto, trovare uno sponsor che ne garantisse la realizzazione e trovare un gruppo di ricercatori qualificati che lo portasse a termine.

Leggi tutto: La Gestione Genetica del Dobermann

Ciao Renato...

renato2"La notizia ha lasciato tutti senza parole, Renato Ponzoni, il nostro figurante di mille prove,  è rimasto vittima di un gravissimo incidente autostradale, non c'è più. Un altro pezzo di storia dell'AIAD ci lascia.
Vivrà sempre in noi il ricordo della tua passione, professionalità e amore profondo per la cinofilia intera. L'AIAD tutta partcipa al dolore dei familiari.

Ciao Renato ... "Pierluigi".

Leggi tutto: Ciao Renato...

Comunicazione ENCI in merito ad esame ecocardiografico DCM e Holter 24h

Si comunica che la Commissione Tecnica Centrale (CTC) nel corso della riunione del 17 Gennaio 2014 ha riscontrato la comunicazione dell'Associazione Ialiana Amatori Dobermann (AIAD) pervenuta in data 21 Ottobre 2013, con la quale si informa dell'inesistenza di un protocollo internazionale per l'esecuzione dell'elettrocardiogramma secondo Holter nel cane di razza e quindi dell'impossibilità di applicare la regola richiesta in precedenza dall'AIAD.

Leggi tutto: Comunicazione ENCI in merito ad esame ecocardiografico DCM e Holter 24h

Ciao Marcello

marcello 2Oggi è un giorno doloroso per l'AIAD. E' venuto a mancare prematuramente il nostro Marcello
Ricci.

Marcello Ricci, uno dei fondatori del Club, grande appassionato della razza, allevatore e giudice.

Marcello Ricci,
una persona che tutti abbiamo conosciuto e stimato per la sua grandezza di uomo, per il suo animo gentile, per la sua correttezza, per la sua generosità ed inoltre apprezzato per la sua competenza ed amore per il dobermann.

Leggi tutto: Ciao Marcello

Pierluigi Pezzano premiato con la Medaglia d'oro VDH

Non è facile scrivere un’introduzione all’articolo del riconscimento attribuito dalla VDH al Dott. Pezzano, perché non è facile raccogliere in poche righe il lavoro di tanti anni, soprattutto   se il lavoro il tanti anni ha un tale valore.

Dovrei ricordare per prima cosa i grandi successi ma sarebbe svilire questo risultato, perché molti hanno ottenuto grandi successi, ma questo riconoscimento li mette in fila per superarli tutti.

Leggi tutto: Pierluigi Pezzano premiato con la Medaglia d'oro VDH

Abolizione StartZtp

Dal 01/01/2014 non ci sara' più' lo StartZtp.

I soggetti parteciperanno direttamente alla prova di selezione Ztp. La condizione minima per ogni soggetto partecipante è che entrambi i genitori abbiano l'esame della displasia.

Comunicazione ai Soci in merito alla DCM

Preso atto della impossibilità di disporre di un numero sufficiente di Medici Veterinari autorizzati dall'ENCI e ben delocalizzati su tutto il territorio nazionale, disponibili a eseguire il controllo della DCM (Miocardiopatia dilatativa) del Dobermann tramite ecocardiografia e Holter dinamico su 24 ore, il Consiglio Nazionale AIAD ha chiesto e ottenuto dall'ENCI il rinvio dell'inizio dell'obbligatorietà della certificazione a far tempo dall' 1 gennaio 2014.

Leggi tutto: Comunicazione ai Soci in merito alla DCM

Comunicazione ai Soci

Cari Soci,

ho il piacere di comunicarvi che, settimana scorsa la Commissione tecnica dell’ENCI ha accolto la nostra richiesta di rendere obbligatorio il controllo della Miocardiopatia Dilatatativa(DCM) nella nostra razza per tutti gli aspiranti al titolo di Campione e per tutti i soggetti da iscrivere nella riproduzione selezionata.

Leggi tutto: Comunicazione ai Soci

13 Ottobre 2012 - Facoltà di Medicina Veterinaria della Università degli Studi di Milano - Convegno: "L'allevamento canino: i consigli dei veterinari per una buona gestione"

brochure convegnoIl prossimo 13 ottobre 2012 si svolgerà presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Milano, un convegno rivolto agli allevatori di razze canine dal titolo "L'allevamento canino: i consigli dei veterinari per una buona gestione".

L'incontro, gratuito, ha lo scopo di fornire un supporto veterinario ai principali aspetti gestionali (riproduzione, alimentazione, comportamento, patologie infettive, legislazione).

Per iscrizioni ed informazioni clicca qui

Scarica la brochure

 

Quando essere "amatori" non basta

Selezione, consanguineità e miglioramento genetico del dobermann.

di Pierluigi Pezzano

bandiera ingleseEnglish Version

Tra le varie ragioni che possono indurre a scegliere un cane di razza, la prevedibilità delle caratteristiche fisiche e comportamentali occupa un ruolo di primaria importanza. Il processo di domesticazione del cane è cominciato circa 14000 anni fa, nel corso dei millenni l'uomo ha decretato la nascita delle diverse razze favorendo la riproduzione, e, quindi, selezionando, quei soggetti che rispondevano a determinate richieste di tipo utilitaristico: l'attitudine alla caccia, alla guardia, alla conduzione del bestiame.

Leggi tutto: Quando essere "amatori" non basta

Il comportamento aggressivo nel cane

Il comportamento aggressivo nel cane

di Pierluigi Pezzano

Per comportamento aggressivo o combattivo o agonistico (dal greco agôn = combattimento) o “Agonistic Behaviour” si intendono, nella letteratura specialistica, i moduli comportamentali attraverso i quali i lupi e i cani esprimono minacce di diversa intensità, diverse forme espressive di aggressione, di sottomissione, di umiltà e di subordinazione. Il comportamento aggressivo fa parte dellistinto di conservazione della specie.

Leggi tutto: Il comportamento aggressivo nel cane

Aggressività da paura nel cane

Aggressività da paura nel cane

di Francesca Basterebbe - Medico veterinario

INTRODUZIONE
L’aggressività è una dote naturale che riguarda la tendenza alla minaccia, all’autoaffermazione e all’attacco di una preda o di un avversario. È presente sia negli animali selvatici che negli animali domestici e risulta uno dei problemi comportamentali più frequenti nel cane.
Vittime dell’aggressività possono essere non solo altri cani (aggressività intraspecifica), ma anche animali di specie differenti, compreso l’uomo (aggressività interspecifica).

Leggi tutto: Aggressività da paura nel cane

...un ricordo dal 1997

NOI VIANDANTI DI UN SOGNO

di Pierluigi Pezzano

Oggi vi racconto una favola vera. E' il diario d' una coinvolgente parentesi di vita percorsa da un viandante in un sogno. Nato d'improvviso I'ho visto crescere, ne ho recuperato i mille frammenti di luce quando s' è infranto e con stupore mi sono accorto che non era solo un desiderio di cristallo...

Leggi tutto: ...un ricordo dal 1997